Cos'è
La VII edizione di d’ADA – Rassegna di Arte, Design e Architettura è pronta a riaccendere i riflettori sul mondo delle arti visive dal 6 al 29 settembre 2025. Il programma anche quest’anno vede la partecipazione di ospiti d’eccezione, provenienti dal mondo delle arti visive, del cinema, della letteratura e del mercato dell’arte: Tullio Pericoli, Marco Bellocchio, Emilio Isgrò, Mario Cucinella, Matteo Collura, Roberto Pisoni, Chiara Gatti, Alberto Marretta, Paolo di Stefano, Diego Marras, Alessandro Rosa, Roberta Tagliavini.
A marzo/aprile 2026 d’ADA tornerà con un appuntamento di notevole spessore artistico e culturale: la mostra “Terre rupestri e Terremobili” di Tullio Pericoli, artista e ospite della Rassegna. L’evento espositivo, promosso e curato dall’Associazione d’ADA in collaborazione con l’artista, si terrà a Capo di Ponte, nel cuore del sito UNESCO di Valle Camonica. Sarà un viaggio fra passato e presente, archeologia e arte contemporanea.
Promossa dall’Associazione Culturale d’ADA e voluta fortemente dai soci fondatori Giorgio Buzzi, Marco Farisoglio ed Eletta Flocchini, direttore artistico della rassegna, d’ADA continua a proporsi come una porta d’accesso a una conoscenza solida e duratura delle arti visive per le generazioni presenti e future. Saranno coinvolti istituzioni territoriali - Comuni di Breno, Capo di Ponte, Darfo Boario Terme, Pisogne, Comunità Montana, Fondazione Costruiamo il Futuro, Valle Camonica la Valle dei Segni, il Sito Unesco di Arte rupestre della Valle Camonica – importanti realtà industriali, come il mainsponsor Gruppo Lucefin, imprese e società private (El.da Srl, Comisa, Crea Concrete Design, Dismas Trading Srl, SF Energy Service Company, Aglio&Oglio) per promuovere uno sviluppo culturale condiviso. Di rilievo il patrocinio dell’associazione di imprenditori Assocamuna e quest’anno dell’Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia. Prosegue anche la partnership con SKY Arte. “Riteniamo che un progetto culturale come quello della nostra rassegna rappresenti un fiore all’occhiello, da coltivare e sostenere, guardando al domani. La visione imprenditoriale di chi crede autenticamente nella valorizzazione delle risorse della propria terra si fonda inevitabilmente sul rapporto con il tempo e con l’idea che un investimento culturale non possa né debba esaurirsi oggi” dichiarano Giorgio Buzzi e Marco Farisoglio, soci fondatori di d’ADA.
“La VII edizione della nostra rassegna si presenta con un parterre di ospiti di primissimo piano, che sotto il profilo della sperimentazione e ricerca originale sulle forme dei linguaggi visivi, vengono considerati dei veri maestri non solo a livello nazionale ma anche internazionale” sottolinea Eletta Flocchini, direttore artistico di d’ADA.
A chi è rivolto
a tutti
Date e orari
06 set
29
set
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 3 settembre 2025, 08:36