DOTE SCUOLA

La Regione Lombardia ha confermato anche per quest'anno la DOTE SCUOLA.
Il sistema comprende, tra le altre, la seguente componente:
MATERIALE DIDATTICO e BORSE DI STUDIO STATALI contributi finalizzati a sostenere la spesa delle famiglie nel compimento del percorso scolastico, sia nel sistema di istruzione, sia nel sistema di istruzione e formazione professionale (IeFP).
Il beneficio consiste:
- in un contributo per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica, meglio specificati nell’Elenco materiale acquistabile;
- in una Borsa di studio erogata dal Ministero dell’Istruzione.
Il contributo varia da 150 a 500 euro.
Si potrà presentare domanda per gli studenti che:
• nell’anno scolastico 2022/2023 frequentano l’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado;
• nell’anno scolastico e formativo 2023/2024 frequenteranno una classe della scuola secondaria di primo o secondo grado ovvero una classe dell'istruzione e formazione professionale.
Possono presentare la domanda gli studenti fino a 21 anni non compiuti, residenti in Lombardia, il cui nucleo familiare richiedente deve avere una certificazione ISEE 2023 fino a euro 15.748,78. Gli Istituti scolastici devono aver sede in Lombardia o nelle regioni confinanti, purché lo studente rientri quotidianamente alla propria residenza.
Le domande potranno essere presentate dalle ore 12:00 del 11 maggio 2023 alle ore 12:00 del 15 giugno 2023.
La domanda potrà essere presentata esclusivamente online su piattaforma informativa Bandi OnLine all’indirizzo http://www.bandi.regione.lombardia.it, accedendo al sistema con le credenziali SPID, oppure utilizzando la CNS/CRS con PIN personale e lettore della Carta, oppure la CIE (Carta Identità Elettronica) con PIN personale e lettore della Carta.
Coloro che sono provvisti di un collegamento internet e sono muniti di firma digitale (in possesso della CRS, del PIN e del lettore smart card o di altra carta con funzionalità di firma digitale), possono compilare autonomamente la domanda.
Coloro che sono sprovvisti del collegamento ad internet o sono impossibilitati ad apporre la firma digitale sulla richiesta, possono rivolgersi al Comune di residenza o alle scuole paritarie dove lo studente è iscritto per un aiuto alla compilazione.
I residenti nel Comune di Darfo Boario Terme che hanno necessità di supporto per la compilazione della domanda possono rivolgersi all'Ufficio Servizi Scolastici, fissando un appuntamento telefonicamente al n. 0364.541251 dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e può essere contattato ai seguenti recapiti: servizi.scolastici@darfoboarioterme.net