SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE - Città di Darfo Boario Terme

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, in data 15 dicembre 2022, ha pubblicato il Bando Ordinario 2022 per la selezione dei volontari di SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE.

Attraverso questo bando viene offerta a 10 giovani la possibilità di partecipare ai seguenti progetti presso il Comune di Darfo Boario Terme:

1. Settore Ambiente: TESORI D’ITALIA: TUTELA E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO NEI COMUNI DEL NORD ITALIA (n. 3 volontari);
  2. Settore Assistenza: UN ANNO A SOSTEGNO DEL WELFARE NEI COMUNI IN PROVINCIA DI BRESCIA (n. 2 volontari);
  3. Settore Cultura: UNA MONTAGNA DI LIBRI NEI COMUNI IN PROVINCIA DI BRESCIA (n. 3 volontari);
  4. Settore Educazione: UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEI TERRITORI IN PROVINCIA DI BRESCIA, PAVIA E VARESE (n. 2 volontari).

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente in modalità on line entro e non oltre le ore 14:00 del 10 febbraio 2023. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.

Per presentare domanda è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

1. cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  2. aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  3. non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Ulteriori dettagli per la presentazione della domanda sono contenuti nel bando consultabile al link:www.scelgoilserviziocivile.gov.it/leggi-il-bando/il-testo/

Le procedure selettive prevedono due colloqui, uno con i selettori accreditati dell’Ente titolare (Anci Lombardia) e uno con l’Ente d’accoglienza (Comune di Darfo Boario Terme). L’assenza ai colloqui equivale all’esclusione dal bando. La data e l’orario dei colloqui di selezione con Anci Lombardia saranno comunicati sul sito www.scanci.it. La data del colloquio con il Comune sarà comunicata direttamente al candidato. I colloqui potranno essere tenuti in modalità “a distanza”e/o “in presenza”.

I progetti hanno una durata di 12 mesi con un orario di servizio di 25 ore settimanali, prevedono la certificazione delle competenze e un percorso di tutoraggio. Ai volontari è riconosciuto un contributo economico mensile pari a euro 444,30 e l’attestato di fine servizio.

Per informazioni sui progetti del Comune di Darfo Boario Terme:

• Settore AMBIENTE: Ufficio Tecnico - tel. 0364.541331 (Via Lorenzetti, 10 - lunedì, martedì e mercoledì dalle 8:30 alle 12:30);
  • Settore ASSISTENZA: Ufficio Servizi Sociali: tel. 0364.541164 (Piazza Col. Lorenzini, 4 - dal lunedì al giovedì dalle 14:30 alle 17:30);
  • Settore CULTURA: Biblioteca Comunale - Ufficio Cultura - tel. 0364.527049 (Via Quarteroni, 10 - Darfo - dal martedì al sabato dalle 10:00 alle 12:00 e dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 17:00);
  • Settore EDUCAZIONE: Pro Loco Darfo Boario Terme - tel. 366.1947273 (Piazza L. Einaudi - Boario Terme - dal lunedì al venerdì dalle 14:00 alle 17:00).

Per ulteriori informazioni: