CONCORSO “VOLARE OLTRE LE DIFFERENZE, VERSO LA PARITÀ” - Città di Darfo Boario Terme

CONCORSO “VOLARE OLTRE LE DIFFERENZE, VERSO LA PARITÀ”

La Commissione Cittadina per le Pari Opportunità di Darfo Boario Terme promuove e attua i principi di uguaglianza e parità tra donne e uomini, inoltre sostiene e valorizza la presenza e l’attiva partecipazione femminile a livello sociale, politico, economico e culturale.

Coerentemente con le sue finalità, bandisce un concorso sul tema delle Pari Opportunità tra uomo e donna, considerato nelle sue varie declinazioni: l’importanza e i vantaggi della parità, gli stereotipi di genere, la violenza, le discriminazioni in famiglia, sul lavoro, in politica, nella società in genere.

 diffondere la cultura delle pari opportunità tra uomo e donna;

 sensibilizzare ragazze e ragazzi sulla cultura del rispetto e della valorizzazione delle differenze;

 favorire la conoscenza dei problemi reali che impediscono una vera parità di genere nella società: stereotipi di genere, discriminazioni nel lavoro, in politica e nella società attuale;

 valorizzare il talento e le competenze delle/dei giovani.

Destinatari Il concorso è rivolto a ragazze e ragazzi dai 18 ai 30 anni, compiuti o da compiersi entro il 31 dicembre 2020. I partecipanti dovranno essere residenti in Valle Camonica o nei seguenti comuni bresciani/bergamaschi: Pisogne, Zone, Sale Marasino, Marone, Monte Isola, Bossico, Castro, Costa Volpino, Fonteno, Lovere, Pianico, Riva di Solto, Rogno, Solto Collina e Sovere.

È ammessa la partecipazione in forma singola, in coppia o in gruppo. La coppia e il gruppo dovranno esprimere un loro referente.

Il concorso prevede tre diverse sezioni:

 sezione video: spot, video clip, video-racconto, docufilm, audio musicali, della durata massima di 5 minuti;

 sezione grafica: storia/racconto a fumetti (da 1 a 3 tavole), striscia a fumetti, serie di strisce a fumetti (massimo 3), campagna di sensibilizzazione adatta anche alla trasmissione sui social (titolo della campagna e relativi elementi di comunicazione visiva come immagini, illustrazioni, logo, locandina, fino ad un massimo di 5 elementi);

 sezione fotografica: fotografie elaborate, fotomontaggi, breve storia/racconto fotografico, inchiesta fotografica, calendario, servizio fotografico per campagna di sensibilizzazione.

Premio

Per ogni sezione il primo classificato si aggiudicherà un premio di 1.000 euro.

Valutazione

Sono ammessi solo lavori inediti e originali. Gli autori si assumono tutta la responsabilità in merito.

Le opere verranno valutate da una giuria, a suo insindacabile giudizio, in base ai seguenti criteri:

 adesione al tema,

 qualità dell’esecuzione,

 originalità,

 efficacia comunicativa,

 facilità di lettura.

La giuria sarà costituita da persone che compongono la Commissione o che partecipano abitualmente ai lavori della Commissione stessa e da un esperto per ogni sezione del concorso.

Le opere diventeranno di proprietà esclusiva della Commissione che ne acquisirà tutti i diritti di utilizzo, riproduzione e pubblicazione. I lavori e le/gli autrici/autori avranno visibilità nelle manifestazioni organizzate dalla Commissione.

Modalità di presentazione della domanda

La domanda di partecipazione compilata in ogni sua parte, va consegnata all’Ufficio Protocollo del Comune di Darfo Boario Terme. Alla domanda va allegata fotocopia della carta d’identità dell’autore o del referente, se si tratta di coppia o gruppo.

Unitamente alla domanda si consegna l’opera che deve essere presentata all’Ufficio Protocollo in un plico chiuso su cui verrà apposta solo la dicitura: Alla Commissione Cittadina per le Pari Opportunità del Comune di Darfo Boario Terme. Concorso “Oltre le differenze, verso la parità”.

All’interno del plico saranno inserite due buste chiuse, da denominarsi “Busta A” e “Busta B”, senza nome del concorrente o altro elemento indicativo.

Busta A - all’interno di tale busta deve essere inserita l’opera in formato cartaceo o supporto multimediale (CD-ROM o chiavetta USB…), accompagnata da una breve relazione descrittiva. Sia all’esterno che all’interno del plico dovrà essere rispettato l’anonimato, quindi assenza di simboli, segni o elementi identificativi, pena l’esclusione dal concorso.

Busta B - anagrafica: tale busta dovrà contenere le indicazioni relative all’autrice/autore o al referente della coppia o del gruppo di partecipanti (allegato 2).

Ogni partecipante o gruppo di lavoro potrà presentare una sola opera che può essere costituita da più elementi. In caso di partecipazione collettiva è necessario indicare nella domanda di partecipazione il nominativo del referente ed allegare un elenco di tutti i componenti del gruppo.

Non sono previste spese per l’iscrizione e la partecipazione al concorso.

Le domande e le opere dovranno essere consegnate all’Ufficio Protocollo del Comune di Darfo Boario Terme, piazza Col. Lorenzini 4, al piano terra del Municipio, dalle ore 10,00 alle ore 12,20, dal lunedì al venerdì, entro e non oltre le ore 12,00 di venerdì 11 dicembre 2020.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

SCHEDA ANAGRAFICA