CASELLA DI POSTA CERTIFICATA DEL COMUNE DI DARFO BOARIO TERME

Si ricorda di non inviare e-mail, da caselle di posta standard, alla casella di PEC comune.darfoboarioterme@pec.regione.lombardia.it . Tutte le e-mail provenienti da caselle non certificate (il cui titolare non è certificato ed è quindi sconosciuto) non verranno accettate dal sistema e verranno quindi rigettate.

Si evidenzia che la Posta Certificata funziona solo tra due caselle certificate, infatti, proprio come avviene per la tradizionale Raccomandata A.R., un messaggio di Posta Elettronica Certificata, al momento della spedizione, viene racchiuso in una busta di trasporto (virtuale), sul quale viene applicata una firma elettronica (come il timbro dell'ufficio postale). Questa serve a garantirne la provenienza e l’inalterabilità, cioè che il messaggio non venga modificato da nessuno durante il suo viaggio. Prima di consegnare l'email PEC viene effettuato un controllo sulla validità della firma apposta e in caso di esito positivo il messaggio viene consegnato al destinatario. A questo punto il mittente riceve una Ricevuta di Avvenuta consegna (come la ricevuta di ritorno) ed ha dunque la certezza che il suo messaggio è giunto a destinazione.