CENSIMENTO PERMANENTE

UFFICIO COMUNALE DI CENSIMENTO

Come, forse, avrete già appreso dalle televisioni o dai giornali, il Censimento Generale della Popolazione, che si svolgeva ogni dieci anni e che riguardava l’intera popolazione, ora è diventato, come in tutta Europa, “Censimento Permanente” e si svolge tutti gli anni, ma solo su un campione di popolazione e di territorio (pertanto solo alcune famiglie del Comune saranno coinvolte) determinati dall’Istat e che ogni anno coinvolge circa 1,4 milioni famiglie, per un totale di 3,5 milioni di persone residenti in 2.852 comuni italiani. I Comuni coinvolti variano ogni anno.

Tutti i Comuni  saranno chiamati a partecipare nel giro di quattro anni In questo modo, entro il 2021, tutti i comuni parteciperanno, almeno una volta, alle rilevazioni censuarie.

Il Censimento permanente è uno strumento molto importante poiché assicura alcuni importanti risultati:

1. fornire il calcolo della popolazione legale di tutti i comuni italiani;
  2. produrre dati di carattere socio-demografico per rispondere alle principali esigenze informative a livello locale, regionale, nazionale e rendere, così, più frequente l’offerta di statistiche territoriali sulla struttura demografica di individui e famiglie e sulle loro principali caratteristiche sociali, economiche e abitative;
  3. consentire il confronto con l’anagrafe della popolazione residente al fine di una sua successiva revisione in via amministrativa.
  4. contenere i costi e ridurre considerevolmente il disturbo statistico sulle famiglie e l’impatto organizzativo sulla rete di rilevazione dei comuni.

Il Censimento permanente della popolazione, è un obbligo di legge che prevede, in caso di rifiuto, una procedura sanzionatoria (art.11 del d.lgs 6 settembre 1989, n. 322), ma, richiede, soprattutto, la partecipazione attiva da parte delle famiglie coinvolte alle quali chiediamo la loro cortese collaborazione.

Calendario della rilevazione:

• dal 10 ottobre al 13 novembre 2019 rilevazione areale col metodo “porta a porta”. Il questionario viene compilato dal rilevatore presso la famiglia stessa;
  • dal 7 ottobre al 20 dicembre 2019 rilevazione da lista. Il relativo questionario  potrà essere compilato direttamente on-line sul sito web che verrà indicato sulla lettera dell’Istat fino al 13 dicembre 2019.  Dall’ 8 novembre al 20 dicembre 2019, in caso di mancata compilazione del questionario, interverrà il rilevatore recandosi presso la famiglia.

Le famiglie saranno coinvolte solo in una delle due rilevazioni.

I rilevatori incaricati saranno dotati di una tessera di riconoscimento. (I nomi dei rilevatori sono stati comunicati alla Stazione Carabinieri e al Comando di Polizia Locale cui ci si può rivolgersi per avere conferma dell’identità e della funzione.)

Stazione Carabinieri  0364-531104  /  0364-533652

Polizia Locale 0364-541400

Per qualsiasi informazione e aiuto rivolgersi direttamente al numero verde sotto riportato, che fornirà le risposte e gli eventuali contatti.

Numero verde Istat 800.188.802 attivo dal lunedì alla domenica, dalle 9.00 alle 21.00

Le famiglie interessate alla rilevazione da lista  riceveranno la lettera informativa  dell’ISTAT.

DEPLIANT INFORMATIVO

SERVIZI DEMOGRAFICI E STATISTICI