FABULA MUNDI, PERCORSI DI GEOPOLITICA

PERCORSI DI GEOPOLITICA

Giovedi 21 febbraio, ore 20.45

Dove va l'Europa ?

Il progetto europeo e la sfida dei populismi

CARLO MUZZI

Giornalista del Giornale di Brescia ed esperto di geopolitica

Giovedi 28 febbraio, ore 20.45

Africa: i paesi della speranza e quelli della disperazione

Dove va il continente? Che rare?

CLAUDIO GANDOLFO

Giornalista del Giornale di Brescia ed esperto di geopolitica

Giovedi 7 marzo, ore 20.45

Terrorismo internazionale

L'evoluzione di una minaccia non sconfitta

MICHELE BRUNELLI

Docente presso l'Università Statale di Bergamo e l'Università Cattolica di Brescia

LOCANDINA

Fabula MundI è il corso di geopolitica organizzato dalle Acli provinciali e da Ipsia Brescia Onlus. La nona edizione del corso propone anche un breve percorso in Valle Camonica, realizzato con la collaborazione del Circolo Acli di Darfo e di numerose altre realtà locali. L'obiettivo è quello di ricercare qualche bandolo interpretativo in una situazione sempre più complessa e drammatica. Nel movimento apparentemente anarchico e caotico dei rapporti internazionali alcuni dati di fondo si impongono come minimo comune denominatore. Il primo è il diffondersi delle pulsioni populiste e sovraniste dagli Usa al Brasile, dal Messico all'Europa. Il secondo è l'emergere e il consolidarsi di due poli in lotta per la supremazia globale: Stati Uniti e Cina. Il terzo è il fenomeno migratorio, potenzialmente dirompente, soprattutto a partire dal continente africano. Il quarto è costituito dai mutamenti climatici. Il quinto è costituito dal terrorismo sempre incombente.