PAGOPA - PAGAMENTI ONLINE

Il Comune di Darfo Boario Terme mette a disposizione i servizi di pagamento online con PagoPa tramite il portale dei pagamenti di Regione Lombardia.

Secondo quanto previsto dal Codice dell’amministrazione digitale (CAD), la Pubblica Amministrazione è obbligata ad aderire al nodo nazionale PagoPa relativamente ai pagamenti telematici verso la Pubblica Amministrazione.

L’obbligatorietà al nodo nazionale PagoPa nasce allo scopo di incrementare l’uso delle modalità elettroniche di pagamento a livello di sistema Paese rendendo così il cittadino libero di scegliere come pagare (dando evidenza dei costi di commissione) e di standardizzare a livello nazionale le modalità elettroniche di pagamento verso la PA.

Il Comune di Darfo Boario Terme, in ottemperanza a quanto disposto dal CAD, partecipa al sistema nazionale dei pagamenti PagoPa attraverso il Portale Pagamenti, messo a disposizione gratuitamente dalla Regione Lombardia e conforme pienamente alle specifiche dettate dal Legislatore.

Questo strumento consentirà agli utenti (cittadini e imprese) di effettuare pagamenti elettronici relativi ai seguenti pagamenti:

• Concessioni Cimiteriali
  • Contributo Costruzione
  • Cosap Tosap
  • Diritti Vari
  • Mensa Scolastica
  • Trasporto Scolastico
  • Utilizzo Locali
  • Verbale Amministrativo
  • Violazione Codice della Strada
  • Altro

Il Portale Pagamenti è ora attivo ed è possibile accedervi tramite il seguente link: https://pagamentinlombardia.servizirl.it/pa/changeEnte.html?enteToChange=C_D251&red%20irectUrl=home.html

L’utilizzo del Portale Pagamenti può avvenire in due modalità diverse: in modalità “non autenticata” oppure tramite le seguenti modalità di autenticazione:

• accesso tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
  • accesso tramite smartcard, utilizzando la tessera CRS/CNS (Carta Regionale dei Servizi/Carta Nazionale dei Servizi);
  • accesso tramite credenziali con “codice usa e getta” detto anche OTP (One Time Password);

Il processo di pagamento e le funzionalità previste, differiscono a seconda di quale modalità di accesso venga utilizzata. Le modalità di pagamento si differenziano principalmente dal fatto che accedendo come utente “non autenticato” o anonimo, il sistema chiederà un indirizzo e-mail per inviare all’utente stesso un link per proseguire poi con il successivo obbligo di inserimento di tutti i dati utili a completare il pagamento. L’utente accreditato a sistema invece, essendo già registrato, non riceverà alcuna e-mail per proseguire ma potrà effettuare il pagamento direttamente sul sito, in completa autonomia.

Per maggiori informazioni sulle modalità di utilizzo del Portale Pagamenti e per conoscere l’elenco dei Prestatori di Servizi di Pagamento - PSP (stilato dall’ Agenzia per l’Italia Digitale) è possibile consultare la sezione "Info", situata nella pagina iniziale del Portale Pagamenti.

Informativa privacy: gli utenti possono prendere visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali https://pagamentinlombardia.servizirl.it/pa/privacy.html