CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA - Città di Darfo Boario Terme

CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA - Città di Darfo Boario Terme

Carta d'Identità Elettronica (CIE)

Dal 03 Aprile 2018 il Comune di Darfo Boario Terme rilascerà la Carta d'Identità Elettronica (CIE), uno strumento sicuro e completo che vale come documento di identità e di espatrio in tutti i Paesi dell’Unione Europea e in quelli che la accettano al posto del passaporto.

LA CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA (CIE):

- è valida per l’espatrio (per i cittadini italiani);

- riporta il codice fiscale;

- riporta i dati dei genitori (per i minori);

- contiene le impronte digitali degli indici destro e sinistro;

- vale ai fini dell’identificazione per l’accesso ai servizi on-line della Pubblica Amministrazione;

- scade nel mese e nel giorno del proprio compleanno;

- viene rilasciata in prossimità della scadenza (a partire da 180 giorni prima della data di scadenza). 

Le carte d’identità in formato cartaceo ed elettronico rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza. E' possibile sostituirla con il nuovo documento elettronico solo nei casi previsti(furto, smarrimento, deterioramento).

Dal 01 Giugno 2018 l’emissione della carta d’identità in formato cartaceo potrà essere rilasciata solo in casi di reali, imprevedibili e documentate urgenze. 

QUALI SONO I SERVIZI ACCESSIBILI? E COME USUFRUIRNE?

La Carta di Identità Elettronica (CIE):

- è uno strumento utile e sicuro per l’accesso ai servizi on-line della Pubblica Amministrazione;

- può essere utilizzata per richiedere un’identità digitale sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID 3° LIVELLO), che garantirà, insieme alla CIE, l’accesso ai servizi in rete (on-line);

- può essere letta, grazie al microprocessore a radio frequenza, “senza contatto”, cioè senza lettore di smart card, da dispositivi (es. smartphone, tablet) dotati di interfaccia NFC. Per questo è necessario scaricare l’APP I.D.E.A.

LA CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA SI RILASCIA SOLO SU APPUNTAMENTO

Per richiedere la CIE è necessario fissare un appuntamento secondo una delle seguenti modalità:

-> Agenda Online (per accedervi clicca QUI)

-> Ufficio Anagrafe comunale - tel. 0364/541122 martedì dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17,30 –giovedì dalle 14,30 alle 17,30.

Orari degli appuntamenti:

Il mattino dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 10.45, il pomeriggio di mercoledì dalle 16 alle 16.45, il pomeriggio di giovedì dalle 15 alle 16.45

COSA OCCORRE

- N. 1 fototessera recente;

- carta di identità precedente, oppure denuncia di furto o smarrimento presentata alle autorità di Pubblica Sicurezza accompagnata da altro documento di riconoscimento (passaporto, patente, ecc);

-  Se l’appuntamento è stato richiesto con “Agenda on-line”, stampa della ricevuta;

- E’ consigliabile munirsi di tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di registrazione.

ATTENZIONE AL FORMATO DELLA FOTO

Il cittadino dovrà recarsi in Comune munito di una sola fototessera in formato cartaceo o elettronico, su supporto USB (In questo ultimo caso: definizione: almeno 400 dpi, dimensione file: massimo 500kb, formato del file: JPG).

La fototessera dovrà essere dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto e dovrà rispettare le indicazioni delle norme ICAO 9303:

- foto recente (massimo 6 mesi);

- vista frontale, viso non inclinato;

- assenza di scritte;

- foto non danneggiata;

- sfondo uniforme e chiaro;

- sguardo rivolto all’obiettivo;

- deve essere ritratto solo l’interessato;

- la foto deve mostrare la testa e la sommità delle spalle;

- occhi aperti e ben visibili;

- viso senza particolari espressioni;

- assenza di copricapo, occhiali scuri o troppo coprenti il viso;

- assenza di capelli che coprono gli occhi.

MINORI

Assenso di entrambi i genitori (in caso di validità per l’espatrio). Senza tale assenso non sarà possibile procedere all’acquisizione dei dati del minore.

Il genitore che non può recarsi personalmente all’Ufficio Anagrafe può compilare il modulo (scaricabile cliccando QUI) e sottoscriverlo allegando copia di un documento di identità in corso di validità. Il minore deve essere presente al momento dell’acquisizione e accompagnato da almeno un genitore.

LE IMPRONTE DIGITALI

Vengono acquisite e memorizzate in sicurezza sul microchip mediante lettura ottica del dito indice della mano destra e della mano sinistra e non sono salvate in nessuna banca dati.

L’acquisizione delle impronte è obbligatoria dal 12° anno di età.

COSTO

Il costo del documento CIE è di € 22,00 da pagare all'atto della richiesta.

TEMPI DI RILASCIO

6 giorni. Il nuovo documento CIE non viene rilasciato direttamente dal Comune, ma viene emesso e spedito dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato all’indirizzo indicato dal Cittadino all’Ufficio Anagrafe all’atto della richiesta. La consegna avverrà entro 6 giorni lavorativi. In alternativa sarà possibile farsi spedire il documento in Comune, dove potrà essere ritirato appena disponibile.

VALIDITÀ

- Minori da 0 a 3 anni: validità 3 anni;

- minori da 3 a 17 anni: validità 5 anni;

- maggiorenni: validità 10 anni.

I CODICI

Al momento dell’acquisizione dei dati all’Ufficio Anagrafe del Comune viene consegnata la prima parte dei codici segreti:

- P.I.N. (Personal Identification Number) per accedere ai servizi on-line della Pubblica Ammistrazione;

- P.U.K. (PIN Unblocking Key) per sbloccare la CIE dopo 3 digitazioni errate del P.I.N.

La seconda parte dei Codici P.I.N./P.U.K. sarà consegnata insieme alla Carta di Identità Elettronica (CIE) direttamente presso l’indirizzo indicato dal cittadino al momento della richiesta.

In caso di smarrimento i codici possono essere richiesti contattando l’Help Desk CIE al numero 06/46527310.

ESPATRIO

La CIE, per i cittadini italiani, è valida per l’espatrio nei paesi dell’Unione Europea e altri Paesi con cui l’Italia ha speciali Convenzioni internazionali.

Nel caso in cui il minore di 14 anni espatri con un accompagnatore, è richiesta l’autorizzazione di entrambi i genitori resa attraverso un atto di assenso che deve essere vistato dalla Questura.

FURTO E SMARRIMENTO

In caso di furto o smarrimento è necessario:

- denunciare alle autorità di Pubblica Sicurezza lo smarrimento o il furto;

- è possibile procedere al blocco della propria CIE contattando l’Help Desk CIE al numero 06/46527310;

- richiedere personalmente all’Ufficio Anagrafe del Comune di Darfo Boario Terme, con l’originale della denuncia, il nuovo documento di identità.

IDENTITY EASY ACCESS

È un’app per terminali Android dotati di lettore di prossimità “NFC”, con la quale leggere i dati scritti a bordo del microprocessore della Carta di identità elettronica verificando così il corretto funzionamento del documento e l’esattezza dei dati in esso riportati. L’app è utilizzabile anche con il Passaporto elettronico o con il Permesso di soggiorno elettronico. Maggiori informazioni sulle caratteristiche dell’app e sulle future evoluzioni sono disponibili sul sito di riferimento.

DOWNLOAD

- Volantino informativo sulla Carta d'Identità Elettronica (CIE)

- Manifesto informativo alla cittadinanza

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Ufficio Anagrafe

Palazzo Municipale - piano terra

tel. 0364-541122/541121
e-mail: anagrafe@darfoboarioterme.net